Si tratta di un elenco provvisorio, perché le graduatorie stilate sono state inviate al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che le vaglierà facendo le verifiche previste nel bando: solo al termine di quella fase diventeranno definitive. Accanto al proprio nome, lə candidatə troverà una delle tre definizioni:
- selezionatə,
- idoneə non selezionatə,
- non idoneə/non presente al colloquio.
La prima definizione, quella di selezionatə, significa che lə candidatə è stato sceltə per fare parte del progetto di servizio civile. Sarà contattatə dall’ente nelle prossime settimane e riceverà tutte le indicazioni necessarie all’avvio che è programmato per il 25 maggio.
Chi è idoneə non selezionatə, significa che ha i requisiti per fare servizio civile ma non è entrato tra lз partecipantз al progetto.
È bene ricordare che, se qualcunə tra lз selezionatз rinuncia, l’elenco scala e lз candidatз non selezionatз possono rientrare.
Un’altra possibilità ci può essere se si accetta di coprire un posto in un progetto diverso da quello scelto inizialmente ma che ha posti liberi.
Infine, chi risulta essere non idoneə/non presente al colloquio, non ha possibilità di fare servizio civile con questo bando, ma magari avrà i requisiti necessari con il prossimo bando.
CHI RINUNCIA
Può capitare che lз idoneз selezionatз rinuncino alla posizione prima della partenza. In tal caso è una gentilezza gradita avvisare l’ente il prima possibile per consentire di aggiornare le graduatorie e permettere allз altrз candidatз di poterlз sostituire il prima possibile.