centro documentazione omphalos
LUN-VEN h 15:00-19:00
cdoc@omphalospg.it

Centro di Documentazione “Roberto Saverio Tersigni”

Il Centro di Documentazione di Omphalos è costituito da biblioteca (libri, riviste, periodici, tesi di laurea), mediateca (VHS, DVD, autoproduzioni), emeroteca (rassegna stampa locale e nazionale), archivio storico (documenti della storia dell’associazione Omphalos e del movimento LGBT perugino e nazionale), una collezione di manifesti e volantini.

Il Centro di Documentazione è dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione della memoria e della cultura del movimento LGBT, è stato aperto il 28 maggio 1997 e intitolato “Solidarietà Totale” in ricordo della prima denominazione dell’associazione.

Il 19 agosto 2016, in occasione del ventennale della scomparsa, il Centro è stato intitolato alla memoria di Roberto Saverio Tersigni (1950 – 1996), attivista LGBT e fondatore Omphalos nel 1992 e suo primo presidente fino al 1996.

Dopo venti anni dalla sua fondazione, nel 2017, in occasione del venticinquennale dell’associazione, il Centro di Documentazione è stato accresciuto e sistemato in spazi rinnovati.

Attualmente tutto il materiale è in corso di inventariazione e sistemazione, il servizio di consultazione sarà di nuovo attivo a brevissimo.

>> Consulta il catalogo qui

Aiutaci a preservare la memoria e la cultura LGBT!
Accettiamo donazioni di libri, tesi di laurea, riviste, documenti o altro materiale.
Accettiamo inoltre l’aiuto di volontarie e volontari per l’inventariazione del materiale.

Per donazioni di materiale, collaborazioni o informazioni
contattaci: cdoc@omphalospg.it