Comunicato Stampa – Perugia, 10 Settembre 2015
Perugia – L’Associazione Omphalos Arcigay Arcilesbica, assieme ad altre organizzazioni umbre, aderisce alla marcia delle donne e degli uomini scalzi, promossa a Perugia dai Giovani Musulmani d’Italia e dalla Tavola della Pace, che si terrà il prossimo venerdì 11 settembre in solidarietà con i migranti che tentano di raggiungere i paesi europei.
«Il principio di solidarietà ed inclusione è sempre stato un valore fondante della nostra regione – commenta Patrizia Stefani, co-presidente dell’associazione – preservare tale valore è un obbligo per tutte le forze sociali del nostro territorio soprattutto in un momento storico nel quale osserviamo con preoccupazione il rifiorire di movimenti populisti e xenofobi. Omphalos è e sarà sempre al fianco di chi cerca di costruirsi un futuro migliore.»
Tra i motivi che spingono migliaia di uomini e donne ad emigrare dai propri paesi d’origine c’è anche la profonda discriminazione ed emarginazione sociale verso le persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali), le quali chiedono di raggiungere l’occidente per poter fuggire dalle persecuzioni omo-transfobiche.
«E’ dovere di tutti garantire ai migranti che ne abbiano i requisiti l’accesso allo status di rifugiato politico – conclude Emidio Albertini, co-presidente di Omphalos – chiediamo alle istituzioni regionali competenti che si facciano garanti dei trattati internazionali. La nostra associazione dal canto suo incrementerà il servizio di consulenza ai richiedenti asilo politico per ragioni legate all’orientamento sessuale e l’identità di genere».
Ufficio Stampa Omphalos Perugia