bullismo Il gruppo giovani, oltre a seguire le attività delle diverse aree tematiche del circolo Omphalos, si occupa anche di informazione nelle scuole e di bullismo.

In particolare, il fenomeno del bullismo a sfondo omofobico è largamente diffuso nelle scuole del nostro Paese, ed è spesso causa di malumori per i giovani che ne sono vittima.

Per prevenire (e, speriamo, curare) questo fenomeno, il gruppo giovani è disponibile a partecipare a incontri nelle scuole, dibattiti e assemblee d’istituto sul tema.

Nonostante il lavoro svolto finora, la necessità di informazione è ancora molto forte; ecco perché Omphalos appoggia il progetto “Educare alle diversità” di UNAR, progetto che porta l’educazione alle differenze in tutte le scuole italiane. Nonostante il progetto sia stato contestato -e in molti casi ritirato- è di fatto un importante segnale nella lotta alle discriminazioni e fornisce spunti interessanti su come affrontarla e informazioni utili alla formazione del personale docente.

Download:

 

Sbullisciti! Sopravvivere al bullismo

Nel 2010, il Gruppo Giovani ha realizzato l’opuscolo “Sbullisciti! Sopravvivere al bullismo“, una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo occasione del bando comunale 2010 per i gruppi giovanili del perugino.

E’ stata creata per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie e superiori sulla delicata questione del bullismo omofobico e si suddivide in due parti: una prima, più dettagliata, per gli studenti, e una seconda rivolta agli insegnanti, con alcuni consigli utili su cos’è il bullismo, come riconoscerlo e come combatterlo.

Download:

Per info: scuola@omphalospg.it