Running Rainbows – Storie di persone migranti LGBT è una raccolta di storie di persone LGBT che hanno dovuto lasciare il loro Paese a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere, illustrate da Giulio Mariotti in collaborazione con il gruppo migranti di Omphalos LGBTI.

“Nel 2016, grazie a Omphalos LGBTI, ho conosciuto dei ragazzi che erano dovuti scappare dal loro Paese per via del loro orientamento sessuale ed affettivo. Ascoltando le loro storie e guardandomi intorno nell’Italia pre-elezioni 2018, ho realizzato che queste storie non si conoscono abbastanza, e nell’immaginario popolare non esiste una storia che permetta di comprendere le difficoltà dei migranti o di empatizzare con loro. Dato che invece le storie sono importanti, perché permettono di unire le persone, ho iniziato a raccogliere le storie di varie ragazze e ragazzi e a illustrarle. L’idea è che queste storie diventino un libro che aiuti a mettersi nei panni di questi protagonisti della loro storia, che ora si intreccia con la nostra. La prima storia che trovate qui racconta di un ragazzo nigeriano che, dopo una fuga lunga due continenti e un Mediterraneo, sembra aver trovato un posto dove stare”.

Per rimanere aggiornat* sul progetto potete seguire la pagina Facebook www.facebook.com/pg/runningrainbows e @runningrainbows2 su Instagram.

Buona lettura!